Romagna mia…
L’Emilia Romagna è una regione a dir poco sorprendente. Circa 130 km di costa, di cui oltre 100 balneabili. Spiagge ampie e sabbiose che degradano lentamente verso il mare, regalando la possibilità di immergersi nell’acqua in piena sicurezza.
E se non bastasse, il controllo costante dei bagnini e salvataggi è una garanzia non trascurabile per vivere la balneazione in completo relax.
Cosa c’è di più rigenerante di una passeggiata mattutina sul bagnasciuga, baciati dal sole e accarezzati dalla lieve brezza marina?
Solo questo varrebbe il viaggio, ma c’è molto ancora da scoprire e quello che ti stiamo per raccontare siamo certi che ti conquisterà.
L’ entroterra emiliano-romagnolo è la culla del nostro patrimonio storico e culturale: città d’arte ben conservate; borghi medievali dal fascino senza tempo; enormi parchi naturali e colline verdeggianti dalle quali godere di un panorama mozzafiato.
Inoltre in questo territorio c’è un’altissima concentrazione di prodotti Dop e Igp, tra le più ricche del paese. Pensate alla produzione vinicola: l’Albana e il Sangiovese sono i nostri vini DOP. L’Albana, dal sapore dolce o secco nasce dalle uve bianche, mentre il Sangiovese DOP, è uno tra i vini rossi più importanti di tutta la nazione, nonché la base per la preparazione di moltissimi altri vini italiani pregiati.
Poi ci sono le “Azdore” figure fondamentali della cucina tradizionale. Le donne che tirano con il mattarello la pasta fresca all’uovo, realizzando prelibatezze come: passatelli; tagliatelle; lasagne; tortelli; cappellacci al sugo di ragù principalmente e la famosa piadina, diventata ormai un simbolo internazionale della gastronomia romagnola.
Del resto è impossibile resistere alla tentazione del suo profumo, che raggiunge chiunque, invitandolo a gustarla, in tutti i suoi sapori.
A completare questo quadro che ti abbiamo appena presentato, ci sono anche:
il trasporto pubblico dinamico e ben organizzato, che permette spostamenti agevoli e frequenti.
All’interno del paese; un sistema sanitario efficiente, capillare e tempestivo che garantisce una pronta assistenza in caso di necessità ed infine, la solarità dei suoi abitanti che ti accompagnerà per tutta la durata del soggiorno.
Sperando di aver solleticato la voglia o la curiosità di venire a scoprire la Romagna, noi siamo pronti ad accoglierti e guidarti alla scoperta di questa magnifica terra!
Contattateci per richiederci le migliori proposte di soggiorno tour o week end benessere
_Labellaeta staff