Viterbo e gli Etruschi

Tour di gruppo alla scoperta di Viterbo e della civiltà Etrusca

11 – 14 aprile 2024 (3 notti/4 giorni) 

PRIMO GIORNO

Partenza al mattino dalla vostra località di provenienza. Arrivo intorno alle 13.00/13.30 a Viterbo. Pranzo libero lungo il percorso. Visita libera di questa fantastica città nota anche come la “Città dei Papi”, poiché proprio in questa città hanno trovato rifugio diversi pontefici in una Roma medioevale attraversata da lotte intestine anche contro lo Stato Pontificio. Interessante da vedere: complesso del Palazzo dei Papi, la cattedrale di San Lorenzo, centro storico medievale “Quartiere San Pellegrino” e molto altro, come Viterbo sotterranea (fitta rete di gallerie sotto il centro storico).
Al termine sistemazione in hotel 3 stelle a Viterbo o zona limitrofa , cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO

Dopo colazione intorno alle 8.30 partenza per la visita guidata di Tarquinia. Visita del centro storico  in un’atmosfera medievale tra chiese, Monumenti, ed edifici storici: da vedere cinta muraria medievale, la Barriera di San Giusto, di inizio Novecento; palazzi storici tra cui il palazzo Comunale, attuale sede del municipio, che custodisce la sontuosissima sala degli Affreschi (dipinti databili XVI-XVII secolo); il quattrocentesco palazzo Vitelleschi che ospita invece al suo interno il Museo Archeologico Nazionale Etrusco. Non mancano poi fontane e fontanili novecenteschi, eretti a seguito di un’opera di risanamento idrico. Pranzo libero. Visita del Museo Etrusco: si ammireranno culture funerarie in pietra, in particolare gli splendidi sarcofagi provenienti dai sepolcri gentilizi di età ellenistica.
Pranzo libero durante la giornata.
Al termine della visita in serata rientro in hotel cena e pernottamento.

TERZO GIORNO

Dopo colazione partenza per la visita guidata di Cerveteri con visita della Necropoli della Banditaccia e successivamente visita del Museo di Cerite (a 5 min di distanza). La Necropoli di Cerveteri è una delle più grandi necropoli del mondo antico. Si prosegue con la visita di Museo Nazionale Archeologico Cerite, inaugurato nel 1967, e situato nel centro storico della città, ospita i ritrovamenti provenienti dalle necropoli e dalla città di Cerveteri.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita del Museo Etrusco di Viterbo, inaugurato nel 1986 ed allestito all’interno dell’imponente Rocca Albornoz, presenta reperti provenienti dai centri più rappresentativi dell’Etruria meridionale . Al termine si rientra in hotel cena e pernottamento

QUARTO GIORNO

Dopo colazione intorno alle 8.00 partenza per Sovana, e la visita guidata del borgo e di “Le vie Cave”. Le Vie Cave, chiamate anche “tagliate”, sono una creazione ancora poco conosciuta degli Etruschi. Questi affascinanti percorsi viari scavati a cielo aperto nelle colline di tufo non hanno raffronti in altre civiltà del mondo antico.  All’interno del Parco Archeologico Città del Tufo, le Vie Cave di Sorano e Sovana conducono il visitatore alla scoperta delle necropoli etrusche.
Pranzo libero lungo il percorso.
Ripartenza verso Golfo dei Baratti.  Esteso tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti, il Parco Archeologico di Baratti e Populonia comprende l’area dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Dal mare del golfo di Baratti, su cui si affacciano le sepolture dei princìpi guerrieri, alla macchia mediterranea che nasconde incredibili tombe etrusche scavate nella roccia, fino a giungere sull’acropoli, con i suoi edifici sacri affacciati sulle isole dell’arcipelago toscano.
Partenza per rientro nella località di origine. Fine dei servizi

Richiedi preventivo

* richiedi un preventivo allo staff de La Bella Età indicando la località di partenza nel campo note, i nostri commerciali ascolteranno le vostre esigenze e formuleranno il preventivo personalizzato per il vostro gruppo. Compila il seguente modulo, indicando nome, email, telefono, numero di partecipanti alla vacanza ed eventuali note o richieste particolari.

    * Accetto i termini e le condizioni della privacy

    Iscrivimi alla Newsletter

    * Accetto i termini dell'informativa newsletter

    Se vuoi iscriverti alla newsletter inserisci la città di provenienza

    SERVIZI COMPRESI

    • trattamento di mezza pensione in hotel con bevande ai pasti (1/4 di vino e 1⁄2 minerale)
    • sistemazione in camere doppie con servizi privati;
    • assicurazione infortuni e responsabilità civile
    • guide come da programma (Fd Tarquinia 12/04 / FD 13/04 Cerveteri- Necropoli + Museo di Cerite mattino/ pomeriggio Viterbo + museo / HD vie cave) Ingresso al Museo Etrusco di Viterbo
    • Ingresso al Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia + necropoli
    • Ingresso Museo Nazionale Archeologico Cerite
    • Ingresso acropoli di Populonia
    • Assicurazione infortuni e responsabilità civile (entro i limiti della polizza)
    • 1 gratuità ogni 25 partecipanti paganti

    SERVIZI NON COMPRESI: 

    • Ingressi a musei o altro se non specificato nella quota comprende;
    • Tassa di soggiorno
    • Parcheggi e ztl
    • Pranzi durante il tour
    • radioguide se richieste nelle visite indicate nel programma
    • Quanto non espressamente indicato alla voce servizi compresi

    P.S. al terzo giorno consigliamo la visita alla Villa Lante a Bagnaia, una delle maggiori realizzazioni del cinquecento italiano

    NOTE : Richiedeteci un preventivo personalizzato per partenze da altre località o con date diverse

    I nostri servizi

    • Sistemazione in camere doppie con servizi privati
    • Trattamento di pensione completa con bevande ai pasti (1/4 di vino e 1/2 di minerale per persona)
    • Assicurazione infortuni Viaggi Protetto senza limiti di età Unipol Sai Assicurazione
    • Assicurazione Responsabilità Civile – Generali
    • Assistenza medico‐sanitaria in collaborazione con le Asl locali
    • Assistenza durante il soggiorno
    • 1 gratuità in doppia ogni 25 partecipanti paganti
    • Iva e diritti di agenzia
    × Whatsapp