Ultimi contenuti

Nuove destinazioni

Azzurrina, leggenda o verità?

Ci credi nei fantasmi? Oggi ti vogliamo raccontare una storia incredibile che ti lascerà la curiosità di scoprire se si tratta di una leggenda oppure realtà.

 

Nell’entroterra di Rimini c’è un paesino che si chiama Montebello di Torriana, a circa 400 metri di altitudine e a pochi chilometri dalla costa.

Montebello ha origini romaniche ed oggi la sua prima torre a pianta quadrata, risalente al III secolo, è inserita nella struttura della sua Rocca, che domina imponente la valle del Marecchia e dell’Uso.

Proprio in questa Rocca, nel 1300 c.a. ci visse una bambina di nome Guendalina, figlia di Uguccione feudatario di Montebello.

Guendalina aveva gli occhi e i capelli chiari dai riflessi azzurri e per questo veniva chiamata “Azzurrina”.

Un giorno per inseguire la palla finita nel nevaio della vecchia fortezza, la bambina non fece più ritorno.

La leggenda narra che, allo scadere del solstizio estivo di ogni lustro, un suono proveniente da quel sotterraneo cunicolo si faccia sentire. Ad alcuni sembra un pianto di bambina, ad altri una risata, molti dicono di sentirci una voce, di distinguerci una parola, tanti altri sostengono di non sentirci né più né meno che vento e pioggia nel temporale.

Gli appassionati di fantasmi e paranormale, hanno studiato questo fenomeno e anche effettuato delle registrazioni con apparecchiature sofisticate, a riconferma dell’autenticità di quei suoni.

Ma cosa sarà successo a questa curiosa creatura?

Che sia veramente il fantasma del Castello?

Gli studi hanno portato alla luce un’altra ipotesi, Guendalina era con molte probabilità albina e per nascondere questa diversità i genitori le avevano tinto i capelli, che non trattenendo il pigmento erano diventati azzurri.

Allora come oggi, la diversità veniva vista come qualcosa di cui avere timore.

Chissà che non sia questo il motivo per cui scomparve, lo stesso per il quale il fantasma continuò a vivere nel castello.

Di certo, la visita guidata alla Rocca è molto suggestiva e vale la pena andarci almeno una volta nella vita.

Mal che vada, se non avvertirai nessuna sensazione particolare, potrai godere di un luogo magnifico e di una vista unica che difficilmente dimenticherai, così come i suoi capelli azzurri.

 

_Labellaeta staff

× Whatsapp