Umbria, il cuore verde d’Italia
L’Umbria, il cuore verde dell’Italia, ha così tanto da offrire ai suoi visitatori da riempire gli occhi di vera bellezza.
Dolci colline verdi, alternate a montagne rocciose piene di boschi, che cambiano colore in ogni stagione e che donano un senso di profonda serenità. Ulivi secolari e campi di girasoli a salutare il sole.
Accade che esplorando questa regione ci si imbatta in un pozzo etrusco, in monumenti romani, ma anche in mosaici bizantini e ancora in Giotto e Perugino: un vero e proprio catalogo di capolavori storico artistici culturali.
Poi c’è un altro aspetto di rilievo, la spiritualità profusa ovunque.
Sono tanti i luoghi scelti dagli eremiti per vivere esperienze significative e ritrovare se stessi, seguendo le orme di grandi Santi come: San Francesco, Santa Chiara, San Benedetto, Santa Rita, San Valentino.
Monasteri, cripte, santuari sono disseminati lungo questi cammini che, spesso, si immergono in boschi secolari o fiancheggiano limpide acque sorgive.
Ogni parte di questo paese parla di San Francesco e del suo messaggio d’amore per la natura e le sue creature.
Ma in Umbria il bello si trasforma anche in buono e ci sono numerosi prodotti tipici di eccellenza come la norcineria, le lenticchie, lo zafferano, il tartufo, i formaggi, l’olio e il vino. Tanti sono i ristoranti che propongono queste specialità e le potrai gustare ammirando un panorama spettacolare.
Il centro storico di Perugia, capoluogo umbro, è un vero e proprio borgo trecentesco, uno dei più belli e amati d’Italia, ma è doveroso menzionare anche città come Assisi, Gubbio, Spoleto, Todi, Orvieto e tante altre.
Ti proponiamo un mini tour di 03 giorni/02 notti per visitare l’Umbria a Capodanno.
Questo è il link con tutti i dettagli del programma labellaeta.it